Siamo al terzo episodio della nostra esplorazione dell’oceano dell’incertezza.
Continuiamo il viaggio nella cultura dell’innovazione in contesti insicuri e sconosciuti. Questa volta approfondiremo i concetti di red e blue management. Vedremo che hanno anche a che fare con il Lean Thinking.
Ogni capitolo un video, un libro e uno strumento per chi deve muoversi nel business attraverso contesti in cambiamento e senza punti di riferimento saldi.
Il testo del video Innovare nell’incertezza – terzo episodio
L’incertezza è inestricabilmente correlata con l’innovazione più creativa. Essa costituisce sia il vincolo, sia la precondizione per sviluppare qualcosa di veramente nuovo. Il Lean Startup ci ha insegnato molto in quest’ambito studiando i comportamenti delle aziende digitali di maggior successo.
È codificato un comportamento che ricorda le regole dell’Oceano Blu.
In contrapposizione agli oceani rossi del “red management” si apre così la strada a un “blue management” in grado non solo di muoversi in contesti ad alto rischio, ma anche di farne la base per il successo competitivo.
In altre parole, esiste un tipo di management delle aziende che si adatta molto bene ai contesti sotto controllo. Si tratta del “red management”. È quell’insieme di prassi e strumenti nati nell’industria automobilistica del secolo scorso. Un mercato in forte espansione. Più investi, più produci, più vendi, più ammortizzi gli investimenti, più fai margini e ancora investi e così via.
Da lì nasce ad esempio la famosa matrice BCG. Economie di scala come driver del successo. Il fattore chiave è la quota di mercato.
È il regno degli Alfred Sloan e della General Motors.
In pochi invece si ricordano di Bill Durant. Che è quello che l’ha fondata la General Motors. Ma non aveva quelle grandi competenze manageriali. È stato anche cacciato dal board of directors. E poi ha fondato, quasi per ripicca, la Chevrolet, ma sono ancora sorte difficoltà nella fase successiva e così via…
Il management che ci interessa oggi è quello che sa affrontare sfide in ambiti incerti. Quello di chi riesce a fondare nuove imprese. Che sa muoversi come Bill Durant, più che come Alfred Sloan. Il “blue management”. Che ha delle regole chiare e presenta delle differenze rispetto al contesto “rosso”.
Il libro
Il libro che ci accompagna questa volta verso gli oceani blu dell’innovazione è un riferimento al modo per affrontare il miglioramento continuo dei contesti rossi, Lean Thinking, di James P. Womack e Daniel T. Jones. Un altro riferimento per costruire la mappa per il nostro viaggio.
Lo strumento
Il Lean Thinking ci ha dotato di molti strumenti per esplorare i processi che caratterizzano ogni azienda. E nel contesto del red management l’A3 è sicuramente un modo per apprendere a leggere i problemi in modo scientifico attivando il miglioramento continuo, caposaldo dell’approccio snello.
Sharazad con te
Cosa puoi chiedere a Sharazad?
Guarda qua i nostri servizi.
O vai al prossimo episodio.
[…] Cosa puoi chiedere a Sharazad? Guarda qua i nostri servizi.O vai al prossimo episodio. […]