Una mappa per oceani incerti

La playlist su Youtube di Innovare nell’Incertezza.

Indubbiamente ci troviamo in un momento di forte incertezza. Ogni giorno che passa siamo sottoposti a cambiamenti che minano alla base molti dei punti di riferimento su cui abbiamo costruito le nostre professioni e i nostri stili di vita. Sappiamo che può anche rivelarsi un’occasione per cambiare e scoprire nuove opportunità. Ma farlo è difficile. Non si tratta solo di volontà. Servono metodo e probabilmente aiuto esterno.

Negli ultimi anni il mondo del management ha affrontato con grande interesse la condizione di incertezza. Obbligate e sospinte da profondi mutamenti nella tecnologia e nel mercato, molte organizzazioni hanno cercato di trovare una propria strada per innovare in contesti incerti.

Gli esperimenti delle startup digitali hanno fatto da battistrada a un modo diverso di affrontare una condizione in cui i riferimenti tradizionali erano inutilizzabili, se non dannosi. Ne sono nate metodologie e tecniche che si sono sedimentate nel fare di molti imprenditori e manager.

Mai come oggi tutta questa elaborazione può essere di aiuto e guida anche al di fuori del ristretto ambito dell’innovazione nel business. La sfida che ci è posta ha determinato una condizione individuale e sociale di incertezza con pochi recenti precedenti.

Negli ultimi anni Sharazad ha affrontato questi aspetti in molte iniziative e progetti autonomi e con clienti delle più diverse tipologie. Ne è nata una mappa che si svilupperò attraverso video e testi che raccontano un’attitudine e diverse metodologie. Si lega anche alla possibilità di lavorare insieme per esplorare gli oceani di incertezza che abbiamo di fronte.

La Mappa

  1. Innovazione in contesti di incertezza – 8 video che introducono ai concetti di red e blue management, attraverso le storie di innovatori ed esploratori di un nuovo modo di leggere il mondo che ci circonda.

    Innovare nell’incertezza/1
    Innovare nell’incertezza/2
    Innovare nell’incertezza/3
    Innovare nell’incertezza/4
    Innovare nell’incertezza/5
    Innovare nell’incertezza/6
    Innovare nell’incertezza/7
    Innovare nell’incertezza/8

  2. Gli strumenti per il blue management – Dal Design Thinking al Lean Startup, dall’Agile Management al Marketing strategico, ecco una serie di tool utili alla navigazione per chi si muove in ambiti sconosciuti e rischiosi

    Matrice dell’Innovazione (coming soon)
    I canvas per mappare le tue idee (coming soon)
    Le quattro domande per intervistare il cliente e non farsi dire bugie (coming soon)
    Il Lean Canvas di Ash Maurya (coming soon)
    Costruire le Ipotesi sul Cliente (coming soon)
    Empathy Map per comprendere il Cliente (coming soon)