Siamo al quarto episodio della nostra esplorazione dell’oceano dell’incertezza.
Continuiamo il viaggio nella cultura dell’innovazione in contesti insicuri e sconosciuti.
Ogni capitolo un video, un libro e uno strumento per chi deve muoversi nel business attraverso contesti in cambiamento e senza punti di riferimento saldi.
Il testo del video Innovare nell’incertezza – quarto episodio
Quali sono le caratteristiche che distinguono il blue management dal red management?
Il primo aspetto chiave è che il futuro è incerto e, come di solito è il futuro, imprevedibile. E in questi casi si va, come si suol dire, “per tentativi”. Un approccio “trial and error”. Non una pianificazione estrema. Niente business plan. Niente business case.
Si cercano conferme ai propri dubbi. Si esplorano terreni sconosciuti. Una programmazione di dettaglio sarebbe una perdita di tempo. Usciamo fuori dal nostro ufficio e proviamo qualcosa. Velocemente.
Avete visto i FabLab italiani pronti a mettersi in moto per convertire le maschere da sub di Decathlon in risorse utili a combattere il virus? Non servono grandi pianificazioni e verifiche. Anche in un contesto così delicato, si passa velocemente al test sul campo.
C’è un secondo aspetto. È evidente che la paura del fallimento è tanto più grande quanto più si ha da perdere. Se abbiamo investito tutte le nostre risorse in un progetto, il fallimento sarà un disastro.
Se abbiamo costruito un prototipo leggero e finalizzato a verificare aspetti specifici del rischio, possiamo fallire. Anzi, saremo felici di aver scoperto qualcosa di nuovo attraverso quel fallimento. Che prima arriva, meglio è.
Il caso della sfida tra i fratelli Wright e Samuel Pierpont Langley è uno dei classici esempi del diverso approccio dell’innovatore al progetto.
Vediamolo nel prossimo video.
Il libro
Il libro che ci accompagna questa volta verso gli oceani blu dell’innovazione è Pretotype di Alberto Savoia. Un altro riferimento per costruire la mappa per il nostro viaggio.
Lo strumento
Costruire esperimenti passa attraverso tecniche ben descritte dal Design Thinking e, nei contesti dei nuovi business model, dal Lean Startup. Il Solutions Canvas è uno strumento molto utile nel costruire un percorso ordinato per i nostri esperimenti.
Sharazad con te
Cosa puoi chiedere a Sharazad?
Guarda qua i nostri servizi.
O vai al prossimo episodio.
[…] Cosa puoi chiedere a Sharazad?Guarda qua i nostri servizi.O vai al prossimo episodio. […]