Questo è il primo episodio della nostra esplorazione dell’oceano dell’incertezza.
Iniziamo il viaggio nella cultura dell’innovazione in contesti insicuri e sconosciuti.
Ogni capitolo un video, un libro e uno strumento per chi deve muoversi nel business attraverso contesti in cambiamento e senza punti di riferimento saldi.
Il testo del video Innovare nell’incertezza – primo episodio
Ci sono situazioni di emergenza. Sono giornate difficili. A volte sono momenti drammatici. Sono anche occasioni di apprendimento.
In altri casi la continuità permette di migliorarsi progressivamente. Abbiamo prospettive chiare su dove vogliamo andare. Possiamo organizzare il lavoro. Magari con difficoltà, risorse scarse, urgenze e tempi stretti. Ma con la chiara idea dell’obiettivo.
Le situazioni di emergenza sono invece spesso caratterizzate da una forte componente di incertezza. Non solo tutto è confuso, ma far bene le cose potrebbe essere un errore.
Peter Drucker diceva “Management is doing things right. Leadership is doing the right things”. Il management è fare le cose correttamente, leadership significa fare le cose giuste.
Spesso si scopre solo nel tempo che le cose fatte sono state controproducenti. All’inizio sembrano la miglior scelta possibile. Prendiamo una decisione, nonostante i tanti rischi. Poi emergono nuovi dati.
Quando la conoscenza si manifesta nel corso del tempo, emerge con il feedback e grazie al vaglio dell’informazione e non esiste in partenza in un fine preordinato e programmato, in questi casi siamo in situazioni complesse. L’incertezza e il rischio connesso dominano la scena.
È come in quei periodi quando ogni nuova analisi e ogni nuova notizia si accumulano in una caotica massa di dati di difficile interpretazione. Come dobbiamo accogliere i diversi consigli e le diverse opinioni che ci piombano addosso?
Il libro
Un libro che ci ha accompagnato verso gli oceani blu dell’innovazione in contesti di incertezza è Strategia Oceano Blu, di W. Chan Kim e Renée Mauborgne. Non può non essere indicato come primo riferimento per costruire la mappa per il nostro viaggio.
Lo strumento
Per scegliere le cose corrette da fare, uno strumento fondamentale è quello che ci ha dato Daniel Kahneman per focalizzarci sulle cose importanti. Il Premortem è un modo per staccarci dalle urgenze di oggi e leggere il contesto in modo più lucido.
Sharazad con te
Cosa puoi chiedere a Sharazad?
Guarda qua i nostri servizi.
O vai al prossimo episodio.