Intelligenza Artificiale e Customer Journey: guida ai tool

Torna su Sharazad Matteo Cocco, che ancora una volta ha scritto un post, questa volta sull’intelligenza artificiale generativa, che vale davvero la lettura! Si tratta di un ricco esame degli strumenti più adatti a migliorare i processi di comunicazione e vendita in ogni fase della customer journey di un cliente. È orientato al B2B, ma si estende facilmente ad altre situazioni. Io l’ho letto di un fiato e ho cliccato su ogni link per scoprire le magie dell’IA generativa. Buona lettura!

Job To Be Done e Intelligenza Artificiale Generativa

L’Intelligenza Artificiale Generativa (IA generativa) sta rivoluzionando il modo in cui le aziende interagiscono con i loro clienti, migliorando l’efficienza e l’efficacia dei processi di business. In questo articolo esplorerò come l’IA generativa può essere utilizzata per soddisfare i “Job To Be Done” (JTBD) in ogni fase del customer journey B2B, e presenterò una serie di strumenti che possono essere utilizzati per implementare queste soluzioni.

Per questa analisi ho preso in considerazione un modello generico di percorso b2b, in cui un cliente deve prima acquisire informazioni su una potenziale soluzione (e relativo fornitore) e successivamente decidere a chi affidarsi; inoltre, ho tenuto conto di un generico modello di Retention e Advocacy al quale dare risposte. Perciò, alcuni casi d’uso potrebbero variare nel caso di Journey più specifiche, ma confido che molti di essi rimangano validi e possano trovare applicazione pur con modalità parzialmente diverse.

Prima di cominciare però, un avvertimento: sebbene la scelta dei tool sia frutto di mesi di ricerca e catalogazione, è necessario tenere presente che ci troviamo in un contesto incredibilmente fluido, caratterizzato da una velocità notevole e in cui tutto cambia nel giro di pochi giorni. Non sorprenderti, quindi, se alcuni di questi suggerimenti potranno apparire già datati dopo poche settimane.

Le tappe del viaggio del cliente e l’intelligenza artificiale

Fase di Consapevolezza

Nella fase di consapevolezza, l’obiettivo è attirare l’attenzione dei potenziali clienti. L’IA generativa può aiutare a creare contenuti accattivanti e personalizzati. Il mercato è pieno di tool che possono semplificare il lavoro e accelerare la produzione di contenuti, aumentandone quindi potenzialmente il numero. Strumenti come Writesonic e Copy.ai per esempio possono generare titoli di blog, post sui social media e molto altro, ottimizzati per il coinvolgimento e la conversione.

Ecco alcuni strumenti che potrebbero essere utili:

  • Bertha AI: Questo strumento può aiutare a creare contenuti accattivanti e personalizzati, come post sui social media o articoli di blog, che possono attirare l’attenzione dei potenziali clienti.
  • Hypotenuse AI: Questo strumento può generare descrizioni di prodotti automatiche e ottimizzate per il SEO, aiutando a migliorare la visibilità online dei tuoi prodotti.
  • SudoWrite: Questo strumento può aiutare a migliorare la qualità dei tuoi contenuti, rendendoli più coinvolgenti e interessanti per i potenziali clienti

Fase di Considerazione

Durante la fase di considerazione, i clienti cercano di capire se il tuo prodotto o servizio può soddisfare le loro esigenze. Qui, l’IA generativa può essere utilizzata per creare contenuti dettagliati e informativi.

Anche qui i tool sono molti; posso suggerirne alcuni:

  • AI21: Questo strumento può aiutare a creare contenuti dettagliati e informativi che rispondono alle domande dei clienti e li aiutano a capire i benefici del tuo prodotto.
  • Deepset AI: Questo strumento può creare .
  • Gomoonbeam: Questo strumento può aiutare a creare demo personalizzate del tuo prodotto o servizio, permettendo ai clienti di vedere in prima persona come funziona.
  • Subtxt: Questo strumento può aiutare a creare storie coinvolgenti che mostrano come il tuo prodotto o servizio può essere utilizzato, aiutando i clienti a immaginare come potrebbe funzionare per loro.
  • Laika: Questo strumento può aiutare a creare contenuti di alta qualità e ben ricercati che mostrano il valore del tuo prodotto o servizio.

Fase di Decisione

Nella fase di decisione, i clienti sono pronti a fare un acquisto, ma potrebbero avere bisogno di ulteriori informazioni o rassicurazioni. L’IA generativa può essere utilizzata per creare risposte dettagliate e personalizzate alle domande dei clienti.

Ecco alcuni tool che potrebbero funzionare bene in questa fase:

  • Quillbot: Questo strumento può aiutare a riscrivere e semplificare le descrizioni dei prodotti o le risposte alle domande dei clienti, rendendole più comprensibili e coinvolgenti.
  • AskViable: Questo strumento utilizza l’IA per analizzare i feedback dei clienti e identificare i punti di forza e di debolezza del tuo prodotto. Può aiutare a rispondere alle preoccupazioni dei clienti e a migliorare il tuo prodotto.
  • DeepSearch: Questo strumento può aiutare a trovare informazioni rilevanti e dettagliate sui tuoi prodotti da una varietà di fonti, fornendo ai clienti le informazioni di cui hanno bisogno per prendere una decisione informata.
  • Glean AI: Questo strumento può aiutare a organizzare e presentare le informazioni in modo che i clienti possano facilmente trovare ciò di cui hanno bisogno per prendere una decisione.
  • Symbl.ai: Questo strumento può analizzare le conversazioni con i clienti per identificare le domande frequenti e le preoccupazioni, permettendo di rispondere in modo più efficace.

Questi strumenti possono aiutare a fornire ai clienti le informazioni di cui hanno bisogno per prendere una decisione informata, migliorando l’esperienza del cliente e aumentando le probabilità di conversione.

Fase di Retention

Dopo l’acquisto, l’obiettivo è mantenere i clienti soddisfatti e costruire relazioni a lungo termine. L’IA generativa può essere utilizzata per creare contenuti personalizzati e coinvolgenti che mantengono i clienti coinvolti. Rytr e Anyword sono strumenti che possono aiutare a creare email,  landing page e in generale contenuti adatti a una varietà di diversi canali.

Altri strumenti possono essere:

  • Essense AI: Questo strumento può aiutare ad analizzare il feedback dei clienti ricavandone trend e punti chiave per valutazioni più efficaci.
  • AssemblyAI: Questo strumento può trascrivere e analizzare le chiamate dei clienti, fornendo insight preziosi su come migliorare il servizio clienti e mantenere i clienti soddisfatti. Può anche aiutare a identificare i temi comuni nelle richieste dei clienti, permettendo di affrontare proattivamente eventuali problemi o preoccupazioni.

Fase di Advocacy

Infine, nella fase di Advocacy, i clienti soddisfatti diventano ambasciatori del tuo brand. L’IA generativa può essere utilizzata per creare testimonianze convincenti e storie di successo dei clienti.

Ecco alcuni tool che possono facilitare il processo di raccomandazione:

  • Descript: Questo strumento può aiutare a creare video e podcast coinvolgenti che mostrano come i clienti utilizzano e beneficiano dei tuoi prodotti o servizi. Questi contenuti possono essere facilmente condivisi sui social media o sul tuo sito web.
  • Unscreen: Questo strumento può rimuovere lo sfondo dai video, permettendo di creare testimonianze video più professionali e accattivanti.
  • Jasper AI: Questo strumento può aiutare a creare testimonianze scritte convincenti basate sulle esperienze dei clienti.
  • Canva: Questo strumento può aiutare a creare grafiche accattivanti che mostrano le testimonianze dei clienti in un formato visivamente attraente.

I Job To Be Done più importanti oggi e i casi d’uso dell’intelligenza artificiale

Nella mia relazione quotidiana con imprenditori e manager all’interno delle aziende mi sono reso conto che oggi ci sono tre esigenze che, forse più di altre, vengono messe in cima alla lista delle priorità. Perciò ho voluto dedicare loro un focus a parte.

Gestione della Negoziazione

Oggi, soprattutto in contesti nei quali la preparazione tecnica è l’aspetto chiave capace di determinare il successo o il fallimento di una negoziazione, l’IA generativa può svolgere un ruolo cruciale. Può essere utilizzata per generare proposte di contratto, rispondere a obiezioni e persino simulare scenari di negoziazione. Strumenti come Adept AI e Symbl.ai possono analizzare le conversazioni di negoziazione, fornire suggerimenti in tempo reale e persino prevedere l’esito delle negoziazioni basandosi su dati storici.

Customer Care

Nel customer care, l’intelligenza artificiale generativa può essere utilizzata per creare risposte personalizzate e dettagliate alle domande dei clienti, riducendo il tempo di risposta e migliorando la soddisfazione del cliente. Lo stesso ChatGPT o anche GPTBoss possono generare risposte automatiche a domande frequenti, liberando il personale del servizio clienti permettendogli di gestire problemi più complessi.

Gestione della Conoscenza Tacita

Ultima ma certamente non ultima, la gestione della conoscenza tacita, o la conoscenza che non è facilmente comunicabile o documentabile, rappresenta forse oggi la sfida principale per molte organizzazioni. Le aziende hanno al loro interno un patrimonio di conoscenze non codificate, raccolte dai singoli individui e non condivise oppure scritte su note, email, messaggi. Si tratta di un vero e proprio asset spesso dal valore incommensurabile.

L’IA generativa può aiutare a catturare e condividere questa conoscenza tacita. Strumenti come Metaphor Systems e Perplexity AI possono analizzare le interazioni dei dipendenti, identificare schemi e tendenze, e generare documentazione o formazione basata su questa conoscenza tacita.

Anche con il supporto di strumenti evoluti che la rendono possibile, l’emersione della conoscenza tacita richiede comunque una conoscenza approfondita dei processi interni dell’azienda e un contributo umano rilevante che consenta di individuare i detentori della conoscenza tacita e ne gestisca la condivisione.

1 comment

By stefanoschiavo