Innovare nell’incertezza – quinto episodio

Siamo al quinto episodio della nostra esplorazione dell’oceano dell’incertezza.

Continuiamo il viaggio nella cultura dell’innovazione in contesti insicuri e sconosciuti.

Ogni capitolo un video, un libro e uno strumento per chi deve muoversi nel business attraverso contesti in cambiamento e senza punti di riferimento saldi.

Il testo del video Innovare nell’incertezza – quinto episodio

Per comprendere meglio cosa caratterizza l’approccio di un innovatore, studiamo una famosa sfida.

Samuel Pierpont Langley voleva volare. Era convinto che l’utilizzo di una catapulta per dare lo slancio iniziale all’aereo di sua invenzione fosse la soluzione ideale. Nessun dubbio, nessuna incertezza. Solo una salda determinazione.

Raccolse molti soldi in diversi round di finanziamento che gli permisero di costruire ben sette prototipi. Il settimo fu quello più importante e un grande finanziamento gli consentì di fare due esperimenti.

Il primo il 7 ottobre 1903 vide il Great Aerodrome toccare un cavo e precipitare nel fiume, mentre nel secondo il 9 dicembre 1903 il prototipo si spezzò in due durante il lancio sul fiume Potomac. Questi incidenti furono anche legati al fatto che Langley puntava al lancio mediante catapulta che portava a elevate sollecitazioni strutturali l’aereo costruito in legno.

La catapulta era un’idea ingegnosa, ma forse poteva valere la pena di fare qualche esperimento in cui non giocarsi necessariamente tutte le cartucce a disposizione.

I fratelli Wright, con meno mezzi e senza la visibilità di Samuel Pierpont Langley, realizzarono cinque tentativi al giorno, provandole tutte. Senza cadere nella trappola dell’”O la va o la spacca”.

Il libro

Il libro che ci accompagna questa volta verso gli oceani blu dell’innovazione è The Lean Startup di Eric Ries. Un altro riferimento per costruire la mappa per il nostro viaggio.

The Lean Startup - Eric Ries

Lo strumento

L’esperimento nell’analisi di un nuovo modello di business richiede un approccio focalizzato, verticale e veloce. Il Minimum Viable Product è lo strumento più adatto a costruire esperimenti con queste caratteristiche.

Sharazad con te

Cosa puoi chiedere a Sharazad?
Guarda qua i nostri servizi.
O vai al prossimo episodio.

1 comment

By stefanoschiavo