Siamo all’ottavo e ultimo episodio della nostra esplorazione dell’oceano dell’incertezza.
Continuiamo il viaggio nella cultura dell’innovazione in contesti insicuri e sconosciuti.
Ogni capitolo un video, un libro e uno strumento per chi deve muoversi nel business attraverso contesti in cambiamento e senza punti di riferimento saldi.
Il testo del video Innovare nell’incertezza – settimo episodio
Un modo per comprendere come costruire uno spazio per un approccio da “blue management” è quello di misurare il grado di incertezza in cui si muovono le idee. L’incertezza può riguardare la domanda, i clienti e il valore che portiamo loro. Può anche riguardare la tecnologia e la sua evoluzione. Oppure il contesto esterno, legislatori e competitor.
Attorno a questo concetto si costruiscono soluzioni che integrano due modi di pensare diversi. Explore ed Exploit.
Come nella nostra attuale crisi, i contributi migliori provengono da chi sa diradare alcuni elementi dell’incertezza complessiva che abbiamo di fronte. Bisogna saper affrontare un passo alla volta una situazione complessa in cui l’unica cosa certa è che le dichiarazioni apodittiche, ottimiste o pessimiste che siano, non permettono di fare passi avanti nel nostro percorso di comprensione e costruzione del futuro.
Abbiamo concluso questo percorso che attraversava la cultura dell’innovazione in contesti incerti. Presto ci immergeremo negli strumenti e nelle metodologie che ci permettono di operare al loro interno.
Il libro
Il libro che ci accompagna questa volta verso gli oceani blu dell’innovazione è un po’ autoreferenziale. Non possiamo concludere questo viaggio senza suggerire La Trappola del Business Plan 🙂
Lo strumento
Lo strumento che suggeriamo oggi è l’intervista per non farsi dire bugie dal cliente. Arte non semplice da apprendere e ben spiegata in da Rob Fitzpatrick sulle orme di Steve Blank.
Sharazad con te
Cosa puoi chiedere a Sharazad?
Guarda qua i nostri servizi.
[…] Cosa puoi chiedere a Sharazad?Guarda qua i nostri servizi.O vai al prossimo episodio. […]