A noi venivano in mente Tristram Tzara e il Cabaret Voltaire, ma l’arrivo dei produttori di Vinnatur e dei giornalisti al seguito per il Natural European Wines 2011 (per i più il #new11) ha cambiato il volto di Zurigo!
Cento produttori, decine di giornalisti e grandi ospiti hanno animato due giorni di confronto su presente e futuro del vino naturale. Tra le tante cose discusse, ci si è anche chiesti cosa sia alla fin fine il vino naturale. Un ospite lo definiva semplicemente “un vino in cui non viene aggiunto niente”.
– momenti di confronto aperto tra gli associati 🙂 –
Si è indagato il ruolo dell’Associazione Vinnatur che aggrega e in qualche modo dà “protezione” agli associati attraverso un’attività di ricerca, formazione, confronto e comunicazione. Fa da ponte tra consumatori, giornalisti, ristoratori e produttori. Esplora i nuovi contesti e fornisce un quadro culturale coerente per chi vuole affrontare questo mondo.
– alcuni dei relatori insieme a Angiolino Maule e Isabelle Legeron –
Ineccepibili sono stati il presidente Angiolino Maule e Isabelle Legeron, la “master of wine” che ha condotto gran parte del convegno. Si sono assaggiati vini e si è potuto parlare con produttori che provenivano da tutta Europa. Alla fine rimane un momento di crescita dell’intero movimento. Sharazad ha cercato di aiutare nel comunicarlo e i dettagli li trovate (e troverete sempre più) nel nuovo sito di Vinnatur.
– alcuni produttori in ascolto –