Testa le tue abilità nel blue management

Se hai guardato la playlist dedicata da Sharazad al blue management, quello che affronta l’innovazione in contesti di incertezza, rispondere a queste domande sarà molto facile.

Quindi parti subito e prova a raggiungere il 100%.

Survey blue management screenshot

Se non è andata proprio bene, puoi sempre riguardare i video qua sotto… e poi riprovare, perché l’apprendimento è un percorso continuativo e non la scommessa di un momento.

Le domande non sono difficili, ma serve un po’ di preparazione.

Un libro che ci piace consigliare per approfondire questi temi è quello di Alex Osterwalder sull’azienda invincibile. Ecco qua un post a riguardo.

I principi del blue management sono trattati anche nel nostro libro “La trappola del business plan” che racconta la questione da un punto di vista più culturale.

Una declinazione più sul lato marketing si trova nel libro di Marco Cordioli “Le vie del marketing” che traspone molti principi del blue management in un contesto legato alla costruzione del mercato e allo sviluppo di una comunicazione davvero efficace.

Se dopo il test ancora ti stai chiedendo quale sia la differenza tra red e blue management, ecco un aiuto. Il red management è quello in cui stai facendo o vendendo cose che sono già ben definite. La tua struttura è consolidata e il modello di business chiaro. Devi accelerare e fare le cose bene.

Nel blue management c’è invece da inventarsi ancora molto. Ma anziché andare a caso o scommettere su business plan vincolanti, assumi un atteggiamento diverso. Questa impostazione, che hai sentito nella playlist, ti permette di rispondere al meglio al test e di far partire un business innovativo.

By stefanoschiavo