C’era anche Sharazad a Venezia alla prima edizione della Ca’ Foscari Digital Week. Una tre giorni appassionante nel mondo dell’innovazione digitale.
Abbiamo presentato il nostro approccio al Social Thinking e ne abbiamo approfittato anche per testare lo spirito “digital” del pubblico che ha partecipato al nostro workshop tematico.
Mentre ascoltavamo gli interventi degli altri relatori, abbiamo provato a twittare qualche commento. Dopo pochi secondi sono apparsi i primi messaggi in risposta e il corto circuito è partito. Come abbiamo visto accadere con altri relatori, chi stava sul palco partecipava parallelamente alla conversazione del pubblico e il pubblico si faceva attore della discussione collettiva.
D’altronde è solo il recupero di un ruolo che storicamente il pubblico aveva. Tra pomodori e uova marce lanciate ai teatranti non all’altezza e applausi e fischi di entusiasmo o delusione. Un ruolo forse un po’ perso nella passiva fruizione televisiva. La dinamica sociale permessa dalla Rete crea queste nuove e antiche interazioni.
Poi è venuto il nostro discorso, all’interno dell’interessante confronto moderato da Andrea Messuti. E subito dopo ecco una nuova serie di scambi e incontri con persone che ci hanno arricchito di idee ed entusiasmo. Complimenti a Giuliamaria e a Leonardo.