Sharazad Night Live – Intervista a Barbara Zen

Un nuovo esperimento per raccontare il management e il business nell’incertezza. Oggi un’intervista per comprendere cosa accadrà nella comunicazione tecnica di prodotti e servizi.

La protagonista è Barbara Zen (studiodz.it, linfografico.com).

Il testo del video Sharazad Night Video – Barbara Zen

S: Buongiorno, Barbara. Benvenuta qui con noi.

B: Ciao Stefano. È un piacere essere qui.

S: Barbara, vado subito alla domanda. Sharazad esplora il business in contesti di incertezza. Tu ti occupi di comunicazione tecnica. Lavori con molte aziende che propongono ai loro clienti prodotti e servizi complessi. Mi interesserebbe sapere, dal tuo punto di vista, se cambia, ed eventualmente come, la comunicazione di prodotto nello scenario del post-Covid?

B: La situazione post-Covid sarà tutta da scoprire.

Quello che si è capito in questa prima fase è che l’e-commerce e in generale l’acquisto a distanza sono stati sdoganati. Molte persone che accedono a questo servizi lo fanno per le prime volte: sono più anziani, culturalmente meno preparati all’online.

Il negozio era un luogo di vendita, ma anche di informazione. Il negoziante competente poteva orientare le nostre decisioni con consigli puntuali.

Durante il periodo di lockdown i consumi hanno rallentato, ma non si sono fermati. Si è iniziato ad acquistare su Internet, attraverso siti di ecommerce, ma anche via Whatsapp, Messenger e così via.

La questione è adesso come gli acquirenti potranno distinguere un prodotto dall’altro… Se non lo puoi vedere e toccare e se non c’è il filtro del negoziante, come si fa?

È un discorso che vale anche per i business B2B. L’intermediazione commerciale si è spostata su spazi virtuali e il supporto informativo necessario a quei canali è cambiato.

Le aziende farebbero bene a cercare di governare questa fase modificando l’idea che hanno di documentazione tecnica. Da pura compliance normativa dovrebbe diventare uno strumento attivo di marketing. Per venderlo, il prodotto deve essere spiegato..

S: Grazie Barbara. Penso siano spunti di grande interesse per le aziende. Tu personalmente come hai affrontato questo momento di incertezza nel tuo business?

B: Personalmente ho puntato sullo sviluppo di soluzioni più orientate al mobile. Mobile first è l’imperativo da anni nel mondo del web, ma non in quello delle istruzioni dove il cartaceo è praticamente imprescindibile.

Ma se cambiassimo le priorità e iniziassimo a progettare, partendo dallo stesso valore creato per i clienti, istruzioni “pensate” indipendentemente per i diversi canali?

In questo modo massimizzeremmo l’efficacia complessiva della nostra comunicazione di prodotto.

S: Ottime considerazioni davvero. Di grande ispirazione. E se i nostri spettatori volessero seguirti, dove possono trovarti?

B: I siti e i social di studiodz e linfografico sono sempre aggiornati. Grazie a te e un saluto a tutti.

Sharazad con te

Cosa puoi chiedere a Sharazad?
Guarda qua i nostri servizi.

By stefanoschiavo