Business Model Challenge – Il Caso Patagonia

Come si può descrivere il Business Model Canvas di un’azienda come Patagonia? In questa pagina ci limitiamo all’evoluzione dal 1973 al 2019 così come descritta in The Invincible Company di Alex Osterwalder. Prendendo spunto da quanto raccontato qui, è possibile tentare la sfida del Business Model Challenge relativo all’azienda.

The Invincible Company
The Invincible Company

La Storia

Patagonia è stata fondata da Yvon Chouinard nel 1973. Era un appassionato scalatore che credeva nell’arrampicata con un impatto minimo sull’ambiente. Ancora oggi, l’abbigliamento e l’attrezzatura che Patagonia produce è fatta per essere migliore per l’ambiente – resistente, confortevole e di lunga durata.

Patagonia produce indumenti ecologici fin dalla sua nascita. Nel 1994, è diventata il primo grande produttore di abbigliamento a eliminare la candeggina al cloro dai suoi processi di tintura e quattro anni dopo la prima azienda di abbigliamento a rendere organici tutti i suoi prodotti di cotone. Da allora, Patagonia è sempre stata all’avanguardia nella protezione dell’ambiente.

La mission di Patagonia non è fuori dal comune. Ha dichiarato di voler “salvare il nostro pianeta”. La cosa che rende questo marchio speciale è che effettivamente agisce per salvare il pianeta – fornisce sostegno finanziario e strumenti per le ONG ambientali, oltre ad aumentare la propria neutralità di carbonio. L’azienda è cresciuta costantemente negli ultimi anni, con profitti che sono aumentati del 17% nel 2017.

Il percorso

Un obiettivo chiaro e in linea con l’attività

Patagonia fa della durevolezza un forte vincolo nella progettazione e nella produzione delle sue attrezzature per l’abbigliamento outdoor. L’obiettivo è ridurre i consumi e gli sprechi.

L’azienda limita il suo impatto ambientale

  • massimizzando l’uso di materiali organici e riciclati,
  • riparando i vestiti danneggiati
  • rispettando i rigorosi standard di protezione ambientale per l’intera catena di fornitura

Una Value Proposition orientata alla sostenibilità

Patagonia fa sentire ai clienti che stanno contribuendo alla protezione dell’ambiente, estendendo la sua value proposition al di là del valore funzionale di abbigliamento e attrezzature per l’outdoor di alta qualità.

Acquistando prodotti Patagonia, i clienti sentono di contribuire ai più alti standard ambientali.

Patagonia lancia persino una value proposition di abbigliamento di seconda mano per limitare la sua impronta ambientale e rendere i suoi prodotti accessibili a un mercato più ampio.

I costi operativi

Gli elevati standard di sostenibilità di Patagonia portano a costi più elevati.

  • Utilizza cotone organico più costoso
  • Sviluppa l’infrastruttura per riciclare i materiali
  • Educa il pubblico (Footprint Chronicles)
  • Sostiene i costi per rendere la sua supply chain più rispettosa dell’ambiente, educando i fornitori alle pratiche sostenibili.

Premium

Patagonia può far pagare un premium price, perché i clienti accettano che una produzione rispettosa dell’ambiente abbia un costo. I clienti dell’azienda sono più attenti all’ambiente che al prezzo.

La sfida

Avendo letta tutta la descrizione, è possibile ora superare la sfida del Business Model Challenge dedicato a Patagonia.

Vai alla sfida.