Business Model Challenge – Il Caso Dyson

Come si può descrivere il Business Model Canvas di un’azienda come Dyson? In questa pagina ci riferiamo al percorso partito nel 1993 così come descritta in The Invincible Company di Alex Osterwalder. Prendendo spunto da quanto raccontato qui, è possibile tentare la sfida del Business Model Challenge relativo all’azienda.

The Invincible Company
The Invincible Company

La Storia

A partire dall’aspirapolvere nel 1993, Dyson crea un’ampia gamma di prodotti affrontando sfide ingegneristiche con un approccio originale. Investe molto nella ricerca e sviluppo per lanciare prodotti innovativi e superiori che vende come premium e protegge con i brevetti.

Negli anni ’80, James Dyson ha sviluppato una rivoluzionaria tecnologia legata al vuoto ciclonico “senza sacchetti”. Ha tentato di vendere la licenza per il sottovuoto alle aziende, ma ha visto le sue idee rifiutate. La tecnologia costituiva un reale miglioramento, ma avrebbe eliminato i ricavi da vendite ricorrenti di sacchetti e filtri.

Dyson non si è arreso e ha prodotto il suo aspirapolvere nel 1993, combattendo, lungo il percorso, diverse cause per violazione di brevetto. Successivamente, la gamma dei suoi prodotti è cresciuta puntando sempre su prodotti di qualità superiore con tecnologie brevettate.

L’azienda ha espanso la gamma di prodotti con asciugatori per le mani, ventilatori, depuratori d’aria, asciugacapelli, aspirapolvere robot e persino auto elettriche. Ogni prodotto è il risultato di un salto tecnologico (con IP brevettato).

Il percorso

R&D al centro

L’ambizione di Dyson è quella di creare il prodotto migliore di ogni linea di prodotto in cui entra. L’azienda reinveste circa il 20% dei suoi guadagni in ricerca e sviluppo.

Brevetti everywhere

Dyson protegge le proprie innovazioni di prodotto con molti brevetti. Per lo sviluppo dell’asciugacapelli supersonico, Dyson ha speso 71 milioni di dollari e ha depositato 100 domande di brevetto.
La società, secondo quanto riferito, spende oltre 6,5 milioni di dollari all’anno in controversie sui brevetti.

Differenziazione technology-driven

Dyson utilizza la sua IP (Proprietà Intellettuale) per creare il miglior prodotto all’interno ogni categoria in cui compete. I suoi aspirapolvere, per esempio, includono tecnologie che non sono mai state incorporate nei prodotti concorrenti.

Vendita al premium price

Dyson vende i suoi elettrodomestici al prezzo più alto sul mercato. Con un prezzo di 700 dollari, l’aspirapolvere verticale Dyson è il più costoso sul mercato, con l’alternativa più economica che si vende per 40 dollari.

Centralità del brand

Dyson ha creato un brand forte trasformando il sonnacchioso mercato degli elettrodomestici in un luogo pieno di tecnologie all’avanguardia e di design elegante. Dyson è stato spesso soprannominato “Apple degli elettrodomestici” in quanto la società persegue la perfezione prima di rilasciare un prodotto.

La sfida

Avendo letta tutta la descrizione, è possibile ora superare la sfida del Business Model Challenge dedicato a Adobe.

Vai alla sfida.