Business Model Challenge

Patagonia
Il caso Patagonia
Hilti
Il caso Hilti
Il Caso Netflix
Adobe
Il caso Adobe
Tesla Motors
Il caso Tesla
James Dyson
Il caso Dyson
Spotify
Il Caso Spotify

Ecco la sfida per verificare le nostre abilità nell’innovazione dei business model. È il Business Model Challenge, una serie di casi più o meno famosi di svolte o intuizioni che hanno cambiato radicalmente il mondo del management.

Per ogni caso un quiz che darà modo di testare il nostro livello di comprensione della trasformazione alla base del successo di quella azienda.

Il Business Model Canvas

Quello della business model innovation è un ambito del management che ha da tempo trovato nel Business Model Canvas uno strumento utile. L’ispirazione è venuta dal suo creatore Alex Osterwalder.

Alex Osterwalder
Alex Osterwalder

Schematizzare un business model in uno schema di questo tipo ha diverse finalità.

  • Serve alla condivisione e alla razionalizzazione delle idee.
  • Aiuta nell’allineare le persone sul valore e sugli elementi critici di una strategia.
  • Accompagna nella costruzione di un percorso di trasformazione.

Il Business Model Challenge è un modo diverso per comprendere i principi alla base dell’analisi di un business model. Ogni domanda avrà risposte articolate che spiegheranno sia i motivi di quanto affrontato correttamente, sia quelli legati a possibili errori.

I quiz

È in fondo un modo per testare le nostre capacità di coglierne i meccanismi e le regole del business model. Abbiamo preparato una serie di casi classici di innovazione. Li abbiamo raccontati in alcune schede e trasformati in quiz non troppo semplici.

Partiamo con i primi

Tesla Motors

Spotify

Patagonia

Adobe

Dyson

Hilti

Netflix