Business Model Challenge – Netflix

Ecco la sfida per gli innovatori dei Business Model. Prendendo spunto da una presentazione di Alex Osterwalder, abbiamo creato una piccola gara per dimostrare la capacità di muoversi nelle difficili acque del Business Model Canvas. E Netflix è il protagonista di questa puntata.

Prima di partecipare a questa sfida ti consigliamo di leggere questo articolo che racconta le mosse che hanno reso il modello Netflix qualcosa da ricordare.


Il quiz ha una serie di domande. Tutte fanno riferimento a possibili elementi della strategia dell’azienda e indicano in quale riquadro del Business Model Canvas vengono categorizzate.

È possibile rispondere a ogni domanda in tre modi:

  • Quanto chiesto è corretto e si conferma che un certo elemento appartiene al Business Model Canvas dell’azienda ed è corretto anche il riquadro del Canvas cui è collegato.
  • Quanto chiesto è del tutto errato. Quell’elemento non è presente nel Canvas e tanto meno nel riquadro suggerito dove invece sono presenti altri elementi.
  • La terza opzione indica che l’elemento indicato nella domanda in effetti è presente nel Business Model Canvas, ma non si trova nel riquadro indicato.

Puoi rispondere qui sotto o direttamente sul link del form.