Il fashion virtuale che sposa il reale

Che uno dei primi progetti di Sharazad sia in Luisaviaroma è sicuramente un piacere oltre che un onore. Forse anche un inevitabile destino. Sì perché c’è molto del nostro approccio al business in questa società fiorentina protagonista di un percorso di crescita entusiasmante.

C’è prima di tutto il superamento di una logica social orientata alla sola comunicazione. C’è lo sviluppo di network fisici che va di pari passo con una straordinaria capacità comunicativa online.

Luisaviaroma è un’azienda composta da un team che si diverte lavorando. Lo si percepisce dagli sguardi prima ancora che dalle parole. Non mancano poi stile e determinazione necessari al successo e tutto l’ambiente, creativo e vitale, ci ricorda bene le situazioni più interessanti che abbiamo finora conosciuto. C’è poi Andrea che fa da catalizzatore e spinta in questo percorso.

Cosa ci fa là Sharazad? Dopo esserci incontrati a Firenze grazie a Laura, abbiamo subito capito che potevamo scambiarci esperienze e strumenti. L’organizzazione in un ambiente creativo ha bisogno di leggerezza e semplicità. Si cresce e ci si deve strutturare, è chiaro. Ma si può farlo in molti modi. Introdurre metodologie online e offline che permettano scambio, efficienza, flessibilità e allo stesso tempo diano una struttura al caos creativo non è banale.

E’ così che è iniziato un progetto per aiutare il team di lavoro nella costruzione della terza edizione del Firenze 4 Ever. L’introduzione dell’Augmented Visible Planning e di altri strumenti “aumentati” è il centro della nostra attività. Per ora è un’area pilota di sperimentazione che siamo convinti potrà diventare la prima di una serie di applicazioni che aiuteranno l’azienda nella crescita.

Siamo convinti che uno dei punti di forza del progetto Luisaviaroma sia la connessione tra un modello di business orientato al web e i caratteri più dinamici di un evento reale come Firenze 4 Ever. Allo stesso modo anche l’organizzazione interna potrà connettere prassi operative e dinamiche di scambio online.

By stefanoschiavo