Come si costruisce un happening? Workshop a Montevarchi con La Ginestra e molti giovani artisti

E’ passato un po’ di tempo, ma ci piaceva raccontare il weekend a Montevarchi dove, invitati da Federica e Stefania, abbiamo partecipato a Creative Net, “workshop learning by doing rivolto alla co-creazione di un happening”.

Nella splendida location de La Ginestra Fabbrica della Conoscenza, abbiamo lavorato con una trentina di giovani artisti impegnati a costruire un happening.

Insieme a Silvia, in una nevosa giornata di febbraio, abbiamo svolto una sessione pubblica con domande che spaziavano dalla politica culturale alle nuove dinamiche imprenditoriali. Sempre un po’ critico il rapporto tra artisti e impresa, ma probabilmente è inevitabile quando bisogna raggiungere un compromesso tra libertà creativa e necessità di business. La discussione si è prolungata fino a cena insieme a Virginia, Jacopo, Simonetta e tanti altri.

La domenica il vero e proprio workshop dove abbiamo cercato di far emergere il valore del lavoro di gruppo rispetto ad un approccio più personale al progetto. Gli strumenti utilizzati sono stati solo un pretesto per rivelare quante opportunità possono nascere da un confronto, specie se prodotto attraverso schemi di collaborazione provenienti dal mondo del design thinking e del lean management.

Al di là degli splendidi, per quanto molto provanti, risultati della giornata, il vero capitale è quello di una relazione intensa creatasi con tutti i partecipanti, da Debora ad Alessandro, da Alessia a Chiara ad Emanuela a Cristiano, Evelyne e tutti gli altri.

By stefanoschiavo